DISBRIGO PRATICHE FUNEBRI
Disbrigo delle pratiche burocratiche e cimiteriali
Agenzia di Onoranze Funebri per il Disbrigo delle Pratiche Funerarie Bergamo e provincia
Le imprese di pompe funebri sono anche preposte al disbrigo delle pratiche burocratiche e cimiteriali, riguardanti il decesso del vostro caro.
Accertamenti di legge, denuncia della scomparsa, pratiche per il rilascio dei documenti anagrafici necessari agli eredi. Questo indipendentemente che esso sia avvenuto in abitazioni private, piuttosto che strutture pubbliche, ospedali ma anche a seguito di cause accidentali.
Ovunque sia accaduto il decesso, sia che si tratti di casa privata o di struttura sanitaria, esiste una determinata procedura necessaria, affinché il tutto avvenga nel pieno rispetto della normativa vigente. Informazioni sui primi adempimenti in caso di morte.
Onoranze Funebri Ruggeri: Disbrigo Pratiche Funerarie
Con lo scopo di agevolare e sollevare da certi impegni i familiari già duramente colpiti dal lutto, l’agenzia di Pompe funebri F.lli Ruggeri, si offre di gestire per vostro conto, del disbrigo di tutte quelle pratiche funerarie, ovvero delle denunce, delle autorizzazioni, compilazioni e documenti vari che seguono l’iter procedurale di un funerale.
In particolare, quelle di trasporto e viaggio, della documentazione necessaria alla denuncia presso l’ufficio del Comune dove si è verificata la morte: i certificati compilati dal medico curante.
Inoltre, della successiva visita del medico necroscopo se in abitazione, la preparazione della documentazione utile ad un trasporto con sepoltura in altro comune, gli atti richiesti per la cremazione e relativa destinazione delle ceneri, autorizzazioni rilasciate dalla procura ed anche presso ambasciate o consolati di stati esteri.
Solo a seguito di tale denuncia possono essere rilasciati gli atti di morte necessari ai familiari per adempiere alle pratiche burocratiche successive.
Reperibilità 24 ore su 24 – Chiamaci Subito 035-847040
In Caso di Decesso di una Persona Cosa Occorre Fare?
La prima cosa da fare è contattare urgentemente il medico di famiglia che possa compilare la dichiarazione di morte, utilizzando la modulistica appropriata; poi successivamente si dovranno smaltire il disbrigo delle pratiche burocratiche e funerarie.
Se il decesso avviene in casa, sempre il medico curante deve essere contattato rapidamente, per la compilazione e presentazione di dichiarazione di avvenuto decesso, presso il Comune, dopodichè la Asl invierà al domicilio un medico Necroscopo.
Se il decesso avviene in una casa di cura o in un ospedale, tutte le operazioni burocratiche saranno svolte dal personale operante in tali strutture.
Il disbrigo delle pratiche funerarie comprende solitamente anche il costo dei diritti della cerimonia funebre, i diritti di cremazione, i diritti di sepoltura e il pagamento degli annunci funebri e la stampa dei manifesti. In ogni caso se volete potete contattarci subito, vi assisteremo sin dai primi momenti.
Cosa Fare Dopo un Decesso?
Quando avviene il decesso di un parente, in particolare di un genitore, siamo così affranti dal dolore che spesso non vorremmo occuparci di nulla. Purtroppo, ci sono una serie di obblighi da compiere dopo la dipartita di un nostro caro a cui non possiamo sottrarci.
Di seguito troverete alcuni consigli che hanno l’obiettivo di facilitare la risoluzione di questi adempimenti.
Riguardanti aspetti legati, ad esempio, alle utenze domestiche, ai conti correnti o ai veicoli di cui era intestatario il defunto, oltre ad esaminare le detrazioni per le spese funebri…[…]