VESTIZIONE SALME

Composizione e vestizione salme Bergamo (Bg)

Cura e vestizione defunti

La Vestizione salme è un rituale serio e delicato sia all’interno di riti religiosi come quello cattolico che nelle pratiche di rito civile. Dal momento che, è un rituale indirizzato alla preparazione della salma in vista dell’ultimo saluto e prima della cerimonia funebre.
L’Impresa Funebre F.lli Ruggeri si preoccupa di gestire tutte le fasi della composizione e vestizione salme in tutta Bergamo e provincia. Garantendo, attraverso personale esperto il servizio di composizione salme e defunti, non solo a (BG) presso: abitazioni, ospedali, obitori, cliniche e strutture sanitarie ma ovunque.

È compito dello staff di Servizi Funebri F.lli Ruggeri preparare la salma per l’estremo saluto, occupandosi di tutto: dalla composizione alla pulizia e igienizzazione, trucco, toilette mortuaria, cure estetiche e vestizione con scelta dell’abito. Anche grazie alla collaborazione delle famiglie.

Chi sceglie gli abiti per la composizione della salma

Il Regolamento di polizia mortuaria disciplina che gli abiti e gli accessori di abbigliamento per la vestizione della salma vengano accuratamente scelti dai famigliari. Tra quelli più consueti ma anche tra i più eleganti oppure legati a particolari desideri espressi in vita ai quali la persona era molto legata e che ne distinguevano la figura. Su richiesta, è possibile richiedere nuovo abito utilizzando modellistica sobria e conformata a più taglie.

Vestizione Salme e Defunti a Bergamo e

Per i parenti, risulta essere un momento molto delicato che l’Impresa funebre F.lli Ruggeri è in grado di affrontare totalmente. Supportando e affiancando la famiglia e risolvendo ogni richiesta o specifica esigenza riguardo la vestizione salme e defunti in tutta l’area della provincia di Bergamo.

Per vestizione s’intendono tutti i trattamenti di pulizia e igienizzazione, toilette mortuaria e tanatoestetica effettuati sulla persona oggetto di decesso. L’intervento ha lo scopo di restituire al defunto un aspetto il più sereno e naturale possibile, prima di esporlo nella bara – in casa o presso una camera mortuaria – per l’ultimo saluto dei propri cari. Il nostro servizio può includere anche alcuni interventi di Tanatoprassi, e cioè interventi di natura estetica volti a eliminare e ridurre segni di lividi, ferite ed ecchimosi, soprattutto su mani e viso. Segnaliamo che alla vestizione possono provvedere anche i familiari, in piena autonomia o con il nostro supporto.

Preparazione e Conservazione della Salma

La corretta preparazione della salma include anche l’adeguata conservazione, particolarmente importante nei mesi estivi. Per garantire condizioni ottimali, vengono utilizzati apparati refrigeranti posizionati sul cofano durante la veglia, fino alla cerimonia funebre. La veglia, che va dal momento del decesso fino al completamento del rito, può durare da poche ore a diversi giorni. Durante questo periodo, il cofano con il corpo può essere esposto in casa, in strutture sanitarie, camere ardenti o sale del commiato, per permettere ai familiari e amici di rendere l’ultimo saluto, spesso accompagnato da momenti di preghiera.

Nei riti funebri ebraici o musulmani, non è prevista la vestizione, di cui è sempre la famiglia stessa, ad occuparsi totalmente di ogni attività, fino ad avvolgere il corpo nel lenzuolo funebre. In questi casi, l’intervento del nostro personale è rivolto solo all’organizzazione della cerimonia e sepoltura e, ove richiesto, al disbrigo delle pratiche funebri.

Vestizione e Composizione Salme al 035-847040

Perché si Effettua la vestizione delle salme?

La vestizione delle salme è un passaggio fondamentale nel rito funebre, sia per motivi tradizionali che pratici. Storicamente, aveva un significato simbolico profondo, legato alla preparazione del defunto per il suo viaggio nell’aldilà, e questo aspetto è ancora presente in molte culture.

Oltre a rappresentare un atto di rispetto e cura verso il defunto, la vestizione ha una funzione pratica: garantisce che il corpo venga presentato in modo dignitoso e sereno, soprattutto in caso di malattia o traumi. Questo gesto aiuta i familiari a dare un ultimo saluto più intimo e composto.

Affidati alle Onoranze Funebri F.lli Ruggeri per la vestizione delle salme in provincia di Bergamo. Il nostro personale esperto si occupa con competenza e discrezione della preparazione e vestizione del defunto, seguendo le direttive della famiglia e rispettando le tradizioni. Prestiamo particolare attenzione ai casi in cui è necessario intervenire per mascherare segni post-mortem, garantendo un aspetto dignitoso.

Non solo la vestizione, offriamo una gamma completa di servizi funebri, inclusi trasporti e creazione di biglietti di ringraziamento. Siamo operativi nelle province di Bergamo, Brescia e Milano.