TRASPORTI FUNEBRI:

 Trasporti Nazionali e Internazionali

L’Impresa di Onoranze funebri F.lli Ruggeri svolge Trasporti e onoranze funebri in città, su tutto il territorio nazionale ed estero.

Il trasporto funebre si occupa del trasferimento della salma del defunto dal luogo di decesso, o dal luogo del suo ritrovamento, fino ad uno dei luoghi adibiti alla conservazione. Che possono essere: l’obitorio, il deposito di osservazione, un cimitero, le sale anatomiche.

Anche lo spostamento da uno di questi luoghi verso un altro è considerato materia di trasporto funebre, ed è dunque sottoposto ad una particolare normativa. Infatti, è considerata materia di trasporto anche la raccolta ed il collocamento della salma nel feretro ed il suo trasferimento al personale che si occupa delle operazioni cimiteriali o della cremazione. Il trasporto delle salme in Italia è regolamentato dal DPR 285/90, regolamento polizia mortuaria, capo IV.

Grazie all’utilizzo di autofunebri, attrezzature moderne e professionali inclusi gli addetti che assisteranno tutta la famiglia durante l’organizzazione del trasporto funebre. Il nostro personale preparato anche nella composizione e vestizione della salma in modo da rendere ogni servizio funebre completo e puntuale. Ovviamente, per quanto siano lavori consueti i trasferimenti delle salme, da e verso un comune di qualsiasi regione italiana oppure verso un paese estero, sono regolati da procedure rigide e complesse.

Trasferimento della salma nella stessa regione di residenza

Segnaliamo che, è possibile il trasferimento della salma in un altro comune della stessa regione di residenza del defunto, anche subito dopo il decesso e senza il rilascio dell’accertamento di morte. In questo caso, è necessario compilare un modulo regionale sottoscritto dal medico della struttura sanitaria nel quale è avvenuto il decesso; dall’impresa che si occuperà del funerale; dal responsabile della struttura dove avrà luogo il periodo di osservazione.

Trasferimento salma in regione diversa da quella di residenza

Il trasferimento della salma in un altro comune di regione diversa da quella di residenza del defunto richiede invece, la presentazione di una domanda e il rilascio di un’autorizzazione da parte del comune di residenza stesso oltre al rilascio dell’accertamento di morte.

Rimpatriare una salma dall’estero

Le procedure per il rimpatrio di una salma dall’estero sono complesse e articolate. La soluzione più semplice in caso di necessità è quella di rivolgersi a professionisti del settore che possano svolgere tutte queste pratiche per nostro conto. L’Agenzia Funebre Fratelli Ruggeri di Bergamo è specializzata nell’organizzazione di funerali e di trasporti funebri per ogni religione. Potendo vantare una grande esperienza nel settore, è anche in grado di gestire tutta la procedura e le pratiche per il rimpatrio di una salma dall’estero. Consentendo al cliente di vivere il proprio dolore senza alcuna altra preoccupazione.

Trasferimento della salma verso l’estero

Infine, il trasferimento della salma del defunto all’estero è fattibile solo ed esclusivamente dopo aver ottenuto il rilascio dell’accertamento di morte. Serve inoltre la presentazione di una domanda e il rilascio di un passaporto mortuario o di un’autorizzazione al trasporto del defunto

Proprio per questi motivi è fondamentale rivolgersi ad un’impresa di onoranze funebri affidabile come Fratelli Ruggeri di Bergamo. In quanto dispone di tutte le autorizzazioni necessarie oltre che di autofunebri certificati per soddisfare le richieste di trasporti funebri nazionali e internazionali. Per qualsiasi informazione siamo sempre disponibili, Contattaci ora.

Trasferimento Salme 24 ore su 24 al 035-847040

trasporti funebri nazionali e internazionali

Trasporti Funebri Bergamo – Onoranze Funebri F.lli Ruggeri

Auto e Veicoli Funebri moderni e professionali.

L’agenzia funebre F.lli Ruggeri opera nel settore delle pompe funebri dagli inizi degli anni ottanta e dispone di un parco mezzi composto da carri funebri recenti, accessoriati per poter effettuare il trasporto in sicurezza e garantire allo stesso tempo riservatezza.

I carri funebri dell’Agenzia F.lli Ruggeri in provincia di Bergamo sono moderni e di ultima generazione. In grado di percorrere lunghi tragitti e abilitati al trasporto internazionale delle salme.

La nostra Impresa funebre è capace di affrontare, organizzare e gestire in maniera autonoma tutta la parte burocratica, amministrativa e legislativa riferita al trasporto e alle pratiche cimiteriali.

Il Servizio di Trasporti Funebri Comprende:

  • Trasferimento della salma nazionale ed internazionale;
  • trasporto delle salme, dei resti mortali e ceneri fuori dal Comune
  • traslazione in altra sepoltura;
  • rimpatrio delle salme;
  • tumulazione ed estumulazione;
  • trasferimento da o per altro cimitero.

La lunga esperienza acquisita sul campo in oltre cinquant’anni di attività, rendono l’impresa funebre Fratelli Ruggeri di Bergamo un partner serio e affidabile per qualsiasi richiesta di trasporto funebre, sia nazionale che estero. Anche attraverso l’ausilio di vettori aerei o navali per esigenze di lunga percorrenza.
Il nostro personale competente e costantemente aggiornato, si farà carico dell’organizzazione di tutti gli aspetti del servizio, sollevando i congiunti da qualsiasi incombenza connessa al trasporto, che possono rendere ancora più pesante e triste un lutto.

Recupero e trasporto delle salme

Onoranze funebri Fratelli Ruggeri si occupa delle operazioni di recupero e trasporto delle salme dall’ospedale a casa o in un altro luogo desiderato. Grazie a uno staff esperto e autofunebri idonei per ogni genere di trasporto funerario. Intervenendo presso case private, istituti di cura, ospices, case di riposo e altre strutture dove vi sia avvenuto il decesso, provvedendo inoltre alla composizione e vestizione della salma.

Il trasferimento del feretro, dal luogo del decesso a quello della sepoltura, è regolato da obblighi burocratici ma anche da specifiche normative sanitarie. Che ne regolano le modalità di trasporto e richiedono che la salma venga chiusa all’interno di una doppia cassa, una di metallo e una di legno massiccio. Chiama ora

Domande Frequenti

Durante la pandemia, il trasporto salma fuori regione è stato soggetto a restrizioni, ma queste sono state revocate con la fine dello stato di emergenza. Attualmente, il trasporto delle salme fuori regione fa riferimento al DPR 285/90 e viene gestito da professionisti come Fratelli Ruggeri Onoranze Funebri S.r.l., che si occupano di ottenere tutte le autorizzazioni necessarie per svolgere il servizio in modo competente e serio.

Il costo del trasporto salma da nord a sud in aereo è approssimativamente di 1200 euro. Questo prezzo può variare in base al paese di destinazione e al peso del feretro. Il trasporto delle salme in Italia è regolamentato dal DPR 285/90. Fratelli Ruggeri Onoranze Funebri S.r.l. gestisce ogni tipo di trasporto funebre, occupandosi di ottenere tutti i permessi e le autorizzazioni necessarie per svolgere il servizio con competenza e serietà.

Il servizio di trasporto salma aereo in Italia è gestito da Fratelli Ruggeri Onoranze Funebri S.r.l. Questo servizio è necessario quando il decesso avviene fuori dai confini nazionali. Il trasporto delle salme in Italia è regolamentato dal DPR 285/90, mentre per il rimpatrio delle salme dall’estero si fa riferimento alla convenzione internazionale di Berlino del 10 febbraio 1937. Fratelli Ruggeri Onoranze Funebri S.r.l. si occupa di ottenere tutti i permessi e le autorizzazioni necessarie per svolgere il servizio con competenza e serietà, sia in Italia che all’estero. Il feretro per il trasporto aereo deve essere rivestito con una sacca di juta o una cassa di legno leggera, rispettando le normative vigenti nel paese di destinazione e dotato internamente di una contro cassa di zinco e una valvola di sicurezza.

L’autorizzazione per il trasporto e il seppellimento dei cadaveri, resti mortali e ceneri è rilasciata dal Comune dove è avvenuto il decesso, secondo l’Art. 34 comma 1 del regolamento di Polizia Mortuaria. Tuttavia, vi è una prassi locale che concede l’autorizzazione al trasporto dal comune dove si trova la sala per autopsie. Questa prassi potrebbe essere in conflitto con le disposizioni normative.

Il trasporto funebre deve avvenire solo tramite mezzi specifici autorizzati, i cui requisiti sono definiti dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 285 del 1990. Le rimesse dei mezzi funebri devono essere dotate di attrezzature per la loro pulizia e sanificazione, conformemente alla normativa vigente.

Il trasporto funebre a “cassa aperta” può avvenire solo due ore dopo il decesso, ma prima dell’accertamento della morte, che avviene nella struttura di destinazione. Il medico autorizza il trasporto della salma a bara aperta presso l’Obitorio di un altro comune, prima che l’ente sia informato del decesso. Successivamente, il cadavere sarà tumulato in un terzo comune diverso.

.

Per il trasporto di una salma o di ceneri dall’Italia al paese di appartenenza/origine del defunto per la sepoltura, è necessario ottenere l’autorizzazione per l’estradizione, comunemente nota come “passaporto mortuario”. Questa autorizzazione viene concessa previa richiesta documentata all’Ufficio di Stato Civile del comune del decesso. Il rilascio delle autorizzazioni al trasporto funebre verso l’estero è di competenza dei comuni.

I diritti comunali per il trasporto delle salme sono le tariffe da pagare al Comune quando la salma deve essere trasferita in un altro territorio comunale. Questi importi variano da Comune a Comune e devono essere verificati presso gli uffici del municipio. Generalmente, tali tariffe sono gestite dalle imprese di onoranze funebri, che si occupano anche delle pratiche burocratiche. I costi e le modalità possono cambiare nel tempo. Ad esempio, per l’estumulazione si pagano 214,00 euro, per la domanda di trasferimento e trasporto da comune a comune si pagano 16,00 euro di marca da bollo, e per le pratiche cimiteriali si pagano 48,00 euro (suddivisi in 3 marche da bollo).