ASSISTENZA CLIENTI 24 ORE SU 24 ORE: 035-847040
disbrigo-pratiche-funebri-onoranze-funebri-bergamo.

DISBRIGO PRATICHE FUNEBRI

Castelli Calepio, Sarnico, Credaro


Agenzia di Onoranze Funebri per il Disbrigo delle Pratiche Funerarie Bergamo e provincia

Le imprese di pompe funebri sono anche preposte al disbrigo delle pratiche funerarie, burocratiche e amministrative riguardanti il decesso di persone. Questo indipendentemente che esso sia avvenuto in abitazioni private, piuttosto che strutture pubbliche, ospedali ma anche a seguito di cause accidentali.

Ovunque sia accaduto il decesso, sia che si tratti di casa privata o di struttura sanitaria, esiste una determinata procedura necessaria, affinché il tutto avvenga nel pieno rispetto della normativa vigente.

Onoranze Funebri Ruggeri: Disbrigo Pratiche Funerarie

Con lo scopo di agevolare e sollevare da certi impegni i familiari già duramente colpiti dal lutto, l’agenzia di Pompe funebri Fratelli Ruggeri, si offre di gestire per vostro conto, del disbrigo di tutte quelle pratiche funerarie, ovvero delle denunce, delle autorizzazioni, compilazioni e documenti vari che seguono l’iter procedurale di un funerale.

disbrigo-pratiche-funebri-agenzia-onoranze-funebri-ruggeri

In particolare, quelle di trasporto e viaggio, della documentazione necessaria alla denuncia presso l’ufficio del Comune dove si è verificata la morte: i certificati compilati dal medico curante. Inoltre, della successiva visita del medico necroscopo se in abitazione, la preparazione della documentazione utile ad un trasporto con sepoltura in altro comune, gli atti richiesti per la cremazione e relativa destinazione delle ceneri, autorizzazioni rilasciate dalla procura ed anche presso ambasciate o consolati di stati esteri.

Solo a seguito di tale denuncia possono essere rilasciati gli atti di morte necessari ai familiari per adempiere alle pratiche burocratiche successive.

Disbrigo pratiche funebri, riassumiamo per comodità le principali pratiche che espletiamo:

  • Documenti per il trasporto e viaggio;
  • Denuncia del decesso presso l’ufficio di stato civile del comune dove si è verificato il lutto;
  • Compilazione dei certificati medici del medico durante e successiva visita del medico necroscopo se il decesso è avvenuta in casa privata;
  • Documenti utili per la sepoltura;
  • Documenti e pratiche per l’eventuale cremazione e per la conservazione delle ceneri;
  • Autorizzazioni varie rilasciate da ambasciate o consolati se la morte è avvenuta in un paese estero.

Solo a seguito di tale denuncia possono essere rilasciati gli atti di morte necessari ai familiari per adempiere alle pratiche burocratiche successive.

In caso di decesso di un persona cosa occorre fare?

Contattare urgentemente il medico di famiglia che possa compilare la dichiarazione di morte, utilizzando la modulistica appropriata; poi successivamente si dovranno smaltire il disbrigo delle pratiche burocratiche e funerarie.

Se i decesso avviene in casa, sempre il medico curante deve essere contattato rapidamente, per la compilazione e presentazione di dichiarazione di avvenuto decesso, presso il Comune, dopodichè la Asl invierà  al domicilio un medico Necroscopo.

Se  il decesso avviene in una casa di cura o in un ospedale, tutte le operazioni burocratiche saranno svolte dal personale operante in tali strutture.

Il disbrigo delle pratiche funerarie comprende solitamente anche il costo dei diritti della cerimonia funebre, i diritti di cremazione, i diritti di sepoltura e il pagamento degli annunci funebri e la stampa dei manifesti. In ogni caso se volete potete contattarci subito, vi assisteremo sin dai primi momenti.

Cosa fare dopo un decesso: adempimenti da espletare dopo un funerale.

Quando avviene il decesso di un parente, in particolare di un genitore, siamo così affranti dal dolore che spesso non vorremmo occuparci di nulla. Purtroppo, ci sono una serie di obblighi da compiere dopo la dipartita di un nostro caro a cui non possiamo sottrarci. Di seguito troverete alcuni consigli che hanno l’obiettivo di facilitare la risoluzione di questi adempimenti. Riguardanti aspetti legati, ad esempio, alle utenze domestiche, ai conti correnti o ai veicoli di cui era intestatario il defunto, oltre ad esaminare le detrazioni per le spese funebri.[…]

RICERCHE CORRELATE:

trasporto-funebre-nazionale-internazionale.

TRASPORTI FUNEBRI

Grazie a uno staff esperto e mezzi idonei per ogni genere di trasporto funebre, l’agenzia si occupa del recupero e trasporto della salma. Intervenendo presso case privateistituti di curaospedalicase di riposo […]

onoranze-funebri-bergamo-fratelli-ruggeri-bg

ONORANZE FUNEBRI

Da molti anni sullo scenario bergamasco, Fratelli Ruggeri è specializzata in funerali esclusivi, dalle cerimonie più classiche a quelle di alto pregio, operando in ogni caso con professionalità […]

operazioni-cimiteriali-esumazioni-bergamo-provincia

SERVIZI CIMITERIALI

Quando parliamo di “operazioni cimiteriali” dobbiamo intendere quelle operazioni, da svolgersi successivamente alla prima sepoltura, consistenti in: esumazioni, estumulazioni,[…]