OPERAZIONI CIMITERIALI:
Bergamo e Provincia
Operazioni successive alla prima sepoltura: esumazioni, estumulazioni, reinumazioni e ritumulazioni
Con il termine “operazioni cimiteriali” si intendono quelle operazioni, da svolgersi successivamente alla prima sepoltura, consistenti in:
- esumazione ordinaria, eseguita trascorso il periodo di sepoltura a terra (generalmente 10 anni);
- estumulazione ordinaria, eseguita trascorso il periodo di concessione del loculo (minimo 30 anni);
- esumazione straordinaria, eseguita prima della scadenza del termine del periodo di sepoltura;
- estumulazione straordinaria, eseguita prima della scadenza della concessione o del termine del periodo di sepoltura.
- reinumazione e ritumulazione operazioni successive alle esumazioni ed estumulazioni.
La facoltà di disporre della salma o dei resti mortali di un defunto è attribuita al coniuge o, in mancanza, ai parenti più prossimi al defunto.
Le esumazioni straordinarie e le estumulazioni straordinarie sono soggette a particolari limiti e condizioni (artt. 42 e 43 del Regolamento comunale dei servizi cimiteriali)
Esumazione
Per esumazione si intende l’operazione cimiteriale che permette di recuperare i resti mortali di un defunto sepolto nel terreno dopo un periodo di tempo stabilito per legge, non inferiore ai 10 anni.
Ogni Comune applica un proprio regolamento, che può variare da un cimitero ad un altro anche secondo la composizione organica del terreno stesso, che favorisce o no la mineralizzazione. L’esumazione si dice straordinaria, se effettuata prima che siano trascorsi dieci anni dal momento della sepoltura.
Il regolamento nazionale prevede un tempo minimo di dieci anni prima di procedere alla riduzione in resti con seppellimento della cassetta in zinco nell’ossario o celletta. In terra oppure loculo accanto ad un congiunto o invece alla cremazione, con successiva scelta della destinazione delle ceneri. In mancanza d’interessati, il Comune stesso, periodicamente, provvede alle esumazioni ordinarie anche per garantirsi la disponibilità del terreno per le future inumazioni.
I resti esumati, saranno destinati all’ossario comunale. In via straordinaria i famigliari possono in ogni caso, trascorso il periodo minimo, richiedere la riduzione del congiunto che non sarà effettuata in ogni caso nei mesi estivi per motivi di carattere sanitario.
Estumulazione
Per estumulazione si intende l’operazione cimiteriale che consente di recuperare i resti mortali di un defunto sepolto in muratura, in un loculo o sepoltura di famiglia, da almeno vent’anni. Si può effettuare allo scadere della concessione ma anche in precedenza per un eventuale riutilizzo del loculo, secondo possibilità da verificarsi in municipio. In questo caso, l’estumulazione viene considerata straordinaria, invece, perché effettuata prima dei venti anni. Per la riduzione in cassetta ossario dei resti, il corpo deve aver effettuato tutti i naturali processi chimici che ne portano alla disgregazione, e ciò può avvenire solo se sono trascorsi come minimo circa quarant’anni dalla tumulazione. Prima di questo tempo è possibile procedere ad una verifica, che porterà facilmente o ad un interramento per almeno cinque anni ma ora più frequentemente ad una cremazione dei resti indecomposti. I resti ossei conseguenti l’estumulazione potranno essere a loro volta tumulati o interrati, anche vicino a congiunti, e non necessariamente nello stesso cimitero.
Traslazione a Castelli Calepio
Con il termine “traslazione” (traggo la definizione ufficiale dal vocabolario della polizia mortuaria) s’intende l’operazione di trasferimento di feretro interna o esterna al cimitero da una sepoltura ad un’altra. Per effettuare quest’operazione non ci sono termini particolari, ma se la destinazione è un Comune diverso, occorre una specifica documentazione prodotta dal Comune di partenza e la necessaria disponibilità di una concessione nel Comune d’arrivo. Verificata l’integrità del cofano si procede con mezzo idoneo al trasferimento nell’altro cimitero. Nel caso il cofano non si presentasse ben conservato – può succedere anche se sono trascorsi solo pochi anni e anche se sono stati impiegati tutti i dispositivi adeguati – si utilizza uno zinco esterno di contenimento che, opportunamente saldato, potrà essere utilizzato e per il trasporto e per la successiva sepoltura.
In primo piano
Sepolture Tradizionali e Pratiche Funebri
Onoranze Funebri F.lli Ruggeri offre pieno supporto ai familiari del defunto nella scelta della pratica di sepoltura più adatta alle proprie esigenze, incluso l’espletamento di qualsiasi pratica funebre ad essa collegata.
Presente in modo capillare sul territorio, la nostra agenzia è in grado di intervenire in tutta l’area della provincia di Bergamo, Castelli Calepio, Credaro e Sarnico compresi.
Opere Cimiteriali
L’agenzia funebre interviene per ogni tipologia di sepoltura, occupandosi di:
- Inumazioni (sepoltura in terra)
- Tumulazioni (sepoltura all’interno di loculi e tombe di famiglia).
Inoltre, nello specifico, interverrà con professionalità anche per quel che concerne le attività di esumazioni ed estumulazioni, cioè tutte quelle operazioni cimiteriali che prevedono la riesumazione della salma per trasferirla in un altro cimitero oppure per seppellirne i resti all’interno di ossari o loculi.
Questi interventi, generalmente, non avvengono mai prima degli otto mesi dalla sepoltura.
Per saperne di più e ricevere maggiori chiarimenti compilate il form in basso. Il team di esperti risponderà a ogni vostra domanda.
Monumenti Funebri Artigianali
Onoranze F.lli Ruggeri è in grado di prestare un servizio completo di progettazione e realizzazione di monumenti funebri, opere funerarie (Statue, Obelischi, Tombe) e opere cimiteriali (Colombari, Loculi) a Bergamo e in tutta l’area della provincia di Bergamo. Inoltre, è possibile avvalersi della nostra competenza per la realizzazione di:
- Monumenti in marmo;
- Lapidi;
- Tombe di famiglia
- Bronzi;
- Fotoceramiche.
La nostra impresa funebre collabora con scultori e artigiani che sapranno dare forma a bronzo, marmo, granito e ceramica creando splendidi monumenti funebri e lapidi. Il nostro personale è a vostra completa disposizione per offrire suggerimenti e consigli relativi la costruzione di monumenti funerari personalizzati e lavorati secondo le più tradizionali tecniche scultoree. Potrete contare sulla nostra esperienza anche per le operazioni cimiteriali relative la manutenzione e la pulizia di lapidi e sculture funebri.