CREMAZIONE BERGAMO:
Assistenza per l’affido e la dispersione delle ceneri
Negli ultimi anni, la cremazione è diventata una scelta sempre più comune a Bergamo, Castelli Calepio, Sarnico, Credaro e nei comuni della provincia di Bergamo, superando il 60% delle preferenze. Questo metodo di sepoltura, conosciuto già negli anni ’80 e ’90, è ora apprezzato anche per le diverse opzioni di destinazione delle ceneri, oltre alla classica tumulazione o inumazione.
La cremazione prevede la combustione della salma, insieme alla bara in materiali biodegradabili e privi di rivestimenti metallici, riducendo il corpo del defunto in cenere. La legge consente poi di scegliere tra l’affido delle ceneri presso l’abitazione o la loro dispersione in natura, in aree dedicate o in mare, a condizione che la volontà del defunto sia stata espressa in vita attraverso un testamento o disposizioni scritte.
Per rendere il processo il più sereno possibile, ci occupiamo di tutte le procedure necessarie, eseguendo ogni passaggio con cura e attenzione, affinché tutto sia gestito con semplicità in un momento così delicato.
Per Funerali e Cremazione Chiama al 035-847040
Cosa succede dopo una Cremazione?
A seguito della cremazione di una salma, le ceneri del defunto poste in apposita urna cineraria, di norma vengono conservate al cimitero. Nel rispetto della volontà del defunto, le ceneri risultanti dalla cremazione possono essere:
- tumulate in celletta, tomba di famiglia o loculo;
- inumate all’interno del cimitero;
- affidate al familiare per la conservazione presso la sua abitazione;
- disperse in natura.
La dispersione delle ceneri in natura è consentita:
- in montagna e in aree naturali, alla distanza di almeno duecento metri da centri ed insediamenti abitativi;
- in mare, ad oltre mezzo miglio dalla costa;
- nei laghi, ad oltre cento metri dalla riva;
- nei fiumi, nei tratti liberi da manufatti e da natanti.
Normative sulla Cremazione
Cremazione e Tumulazione delle Ceneri
Dopo la cremazione è possibile eseguire la tumulazione delle ceneri ossia tumulare l’urna cineraria. La tumulazione delle ceneri è una procedura possibile ed è del tutto simile alla tumulazione delle salme.
Se si è optato per la cremazione, questa procedura permette che tutti, parenti, congiunti e conoscenti, possano far visita al defunto anche se il corpo è stato cremato e non sepolto in maniera tradizionale.
Compatibilmente alla disponibilità di posti la Tumulazione ceneri può avvenire in un Loculo cinerario di nuova concessione oppure in un manufatto cimiteriale già in concessione.
Per l’assegnazione del loculo cinerario di nuova concessione, è oggetto di attività di qualsiasi cimitero comunale a prescindere dal Municipio di residenza del defunto.
Cremazione con Affido Ceneri
Se la persona defunta non ha chiesto la dispersione delle ceneri queste vengono riposte in un’urna sigillata, l’urna, nel rispetto della volontà della persona defunta, può essere:
- Tumulata all’interno del cimitero in loculi salma o collocata in appositi loculi cinerari.
- Interrata, anche in una tomba di famiglia.
- Consegnata al soggetto affidatario.
Per conservare le ceneri a domicilio è necessario che il parente di grado più prossimo, faccia richiesta o acconsenta che le ceneri del proprio caro siano consegnate impegnandosi della loro conservazione nella propria dimora o altrui residenza. La domanda per l’affido familiare di un’urna cineraria va indirizzata al Sindaco del Comune sul cui territorio l’urna viene stabilmente collocata.
Cremazione e Conservazione delle Ceneri
Dopo la Cremazione le ceneri vengono depositate nell’Urna cineraria. La conservazione può essere affidata per volere dei parenti del defunto al coniuge oppure ad un parente a condizione che rimanga chiusa. Il sigillo deve rimanere integro e qualsiasi spostamento deve essere comunicato anticipatamente.
Per poter conservare l’urna cineraria presso il proprio domicilio va presentata presso il comune di riferimento una domanda scritta. Successivamente, lo stesso comune può richiedere controlli, con il trascorrere degli anni, sulla conservazione integra dell’urna cineraria ,presso il luogo dichiarato dall’affidatario.
Si può richiedere anche l’affido di ceneri precedentemente tumulate o provenienti dalla cremazione di cadaveri derivanti da Esumazione o Estumulazione.
In qualunque momento l’affidatario può richiedere la rinuncia all’affidamento delle ceneri al comune di competenza, destinando la custodia delle ceneri a altro parente o richiedendo la tumulazione dell’urna cineraria o lo spargimento delle ceneri
Cremazione con Dispersione Ceneri
In Italia la dispersione delle ceneri era considerata reato, nel 2001 con la legge n. 130 lo Stato ha finalmente regolamentato la materia della cremazione e della dispersione delle ceneri lasciando libera scelta per la conservazione o lo spargimento delle polveri. Scegliere di essere cremati, oggi non presenta grandi difficoltà burocratiche ma è comunque necessario chiedere un’autorizzazione all’ufficiale di Stato Civile del Comune di appartenenza. Per la conservazione al cimitero e per l’affidamento presso un familiare o avente titolo, è necessaria un’urna cineraria che risponda ai requisiti previsti dal regolamento comunale, per quanto riguarda dimensioni e materiali.
Dopo la cremazione la dispersione delle ceneri può essere effettuata, seguendo alcuni paletti dettati dalla legge, per lo più di carattere igienico-sanitario. Il rito di dispersione dovrà essere eseguito dal coniuge o da altro familiare avente diritto. Oppure, dall’esecutore testamentario, dal rappresentante legale della società per la cremazione cui il defunto risultava iscritto. Le ceneri contenute nell’urna cineraria, a seguito cremazione possono essere affidate al parente più prossimo.
La dispersione ceneri con lo spargimento è possibile esclusivamente in luoghi appositamente destinati all’interno dei cimiteri, in natura o in aree private all’aperto con il consenso dei proprietari.
A dispersione avvenuta l’affidatario delle ceneri dovrà inviare una comunicazione scritta dell’avvenuta dispersione delle ceneri stesse. La legge punisce nel caso in cui la dispersione sia fatta contro la volontà del defunto oppure non sia stata autorizzata dall’ufficiale di stato civile, anche nel caso in cui c’era la volontà esplicita del defunto.
Cremazione e Inumazione delle Ceneri
Dopo la cremazione è possibile deporre l’urna cineraria direttamente nel terreno.Il servizio di inumazione ceneri è disponibile presso alcuni cimiteri di Bergamo e provincia.E ‘consentito deporre l’urna cineraria insieme ad un parente già inumato nel campo a terra.
Costo della Cremazione
Il costo della cremazione varia a seconda del luogo in cui deve essere eseguito il servizio, Onoranze F.lli Ruggeri è sempre disponibile a dare informazioni sui costi della cremazione, oltre ad occuparsi delle cremazioni delle salme, di cui gestisce la parte burocratica.
Per quanto riguarda i costi della cremazione possono variare secondo le diverse disposizioni comunali, per questo è sempre meglio contattarci al 035 84.70.40 per avere un importo corretto e senza sorprese.
Il pagamento delle tariffe, a prescindere dal tipo di servizio che verrà richiesto, può avvenire sia presso la tesoreria del Comune di riferimento, o anche all’ufficio responsabile.
Procedura di Cremazione e Dispersione Ceneri
La Procedura di Cremazione si articola in diverse fasi, relative al Consenso per la cremazione, l’Autorizzazione alla Cremazione, l’esecuzione, il ritiro delle ceneri.
- Il consenso per la cremazione è la dichiarazione che deve essere resa davanti all’ufficiale dell’ufficio preposto, solitamente l’ufficio Anagrafe e Stato Civile, dal parente più prossimo del defunto.
Tale consenso deve essere espresso sottoscrivendo l’apposito modulo direttamente in presenza del funzionario preposto, non sono ammesse deleghe e neanche procure notarili.
Innanzitutto è necessaria la chiara volontà del soggetto defunto, che può essere espressa tramite:
- disposizione testamentaria: il testamento può infatti riportare la volontà di essere cremati;
- iscrizione alla società per la cremazione;
- un’autocertificazione del coniuge o in alternativa un’autocertificazione che includa tutti i parenti più prossimi, che abbiano pari grado di parentela
L’autorizzazione, una volta che sia certificata la volontà del defunto, viene rilasciata:
- nel comune dove è avvenuto il decesso;
- o in alternativa nel comune di residenza.
Prevale comunque il comune dove è avvenuto il decesso nel caso in cui sia diverso dal comune di residenza del defunto. L’Autorizzazione alla Cremazione viene sempre rilasciata dal Comune ove è avvenuto il decesso, a prescindere dalle cause e dal fatto che la salma sia stata successivamente trasportata in una casa funeraria. Per il rilascio dell’autorizzazione alla cremazione è necessario il consenso del parente più prossimo. La procedura di cremazione è oggi eseguita in assenza dei parenti, il cui commiato termina alla fine delle esequie. In alcuni impianti di Cremazione è possibile accompagnare la salma del proprio congiunto sino al momento in cui ha inizio la procedura.
Il ritiro delle ceneri può avvenire normalmente qualche ora dopo la Cremazione. Tuttavia non è infrequente che il ritiro delle medesime avvenga il giorno della tumulazione, o il giorno del trasporto delle ceneri in destinazione remota e successiva tumulazione. Il trasporto delle ceneri non richiede l’uso di un carro funebre, ma è indispensabile l’autorizzazione al trasporto, rilasciata sempre dal Comune che ha autorizzato la cremazione.
Funerale con cremazione
Per i cattolici che desiderano la cremazione, è possibile celebrare le esequie con rito cattolico, come per qualsiasi altro defunto. Sempre più persone scelgono questa opzione invece della sepoltura tradizionale.
L’agenzia funebre Fratelli Ruggeri di Bergamo offre un servizio completo, che include il trasporto del defunto, la cerimonia di cremazione, il disbrigo delle pratiche burocratiche, la scelta dell’urna cineraria e la possibilità di dispersione delle ceneri, previa richiesta agli uffici comunali competenti.
Costi del funerale con cremazione
Contrariamente a quanto si pensa, il costo di un funerale con cremazione è paragonabile a quello di un funerale tradizionale. Gli elementi come l’esposizione del defunto, i fiori, i necrologi e i trasporti influiscono sui costi in modo simile. Ulteriori servizi possono far aumentare il prezzo, in base alle richieste della famiglia.
I servizi offerti includono vari pacchetti, che possono essere personalizzati in base alle esigenze economiche.