Quale abbigliamento usare per un funerale!

Per informazioni Numero Diretto Tel.035-847040Siamo Attivi, 24 ore su 24 ore, 7 giorni su 7,
possiamo aiutare in tutto il territorio di Bergamo e provincia e Brescia e provincia.

Cosa indossare a un funerale

Informale, formale, professionale? Sebbene un servizio funebre sia un momento in cui dovresti rispettare la tradizione, sembra che l’abbigliamento casual stia diventando sempre più comune negli ultimi anni.

Anche se non esiste un codice di abbigliamento specifico, indossare qualcosa che sbaglia sul lato conservatore è sempre la scommessa più sicura.

Ricorda, non è mai una brutta cosa essere vestiti in modo eccessivo, ma è bene non essere mai il ragazzo malvestito. Un funerale è un momento per mostrare il tuo rispetto mentre onori la vita del defunto e il tuo abbigliamento dovrebbe rifletterlo.

Cosa indossare a un funerale

Abito formale o informale, cosa indossare al funerale?

Abbigliamento funebre per uomini

Salva i colori brillanti e vivaci per il campo da golf o un patio. L’abbigliamento nero, grigio o blu scuro è considerato lo standard per l’abbigliamento funebre.

Un abito completo di camicia bianca stirata e cravatta scura abbinata è un look classico per l’occasione. Sebbene un abito sia la scelta preferita, sono accettabili anche un bel paio di pantaloni, camicia e cravatta. Se sei un membro della famiglia immediata o hai una parte durante il servizio (ad es. un portatore di bara, una lettura, l’elogio funebre), allora dovresti cercare di apparire al meglio. Per tutti gli altri, pensa al business casual come minimo. Un funerale non dovrebbe mai essere il luogo in cui indossi i tuoi jeans strappati firmati e una semplice maglietta bianca.

Evita di vestirti con abiti casual, come abbigliamento sportivo, canotte o pantaloncini. Salta gli infradito, le scarpe da tennis, le scarpe da ginnastica o le scarpe da barca. Rimuovi la cravatta, la borsa o l’accessorio al neon. Evita di indossare i jeans, anche quelli neri, perché sono considerati troppo casual per un funerale.

Abbigliamento maschile per un funerale

Il galateo dice che gli uomini dovrebbero indossare un abito nero o di colore scuro per un funerale. Tuttavia, questo non è sempre possibile e va bene. Non possedere abiti funebri tradizionali non è un motivo per saltare un funerale.

Pantaloni e camicia eleganti. Non è necessario indossare un abito per un funerale. Questo è un malinteso comune, ma in realtà puoi indossare una varietà di abiti formali come uomo. Indossare pantaloni o pantaloni eleganti scuri è molto appropriato. Abbina i pantaloni eleganti a una camicia elegante, preferibilmente abbottonata

I capelli dovrebbero essere semplici. Quelli con i capelli più corti dovrebbero optare per un look pulito. Quelli con i capelli più lunghi possono provare un modesto updo o un’acconciatura mezza e mezza. Come per tutti gli aspetti del tuo abbigliamento, i tuoi capelli dovrebbero essere rispettosi e non distrarre dall’evento commemorativo

Riduci al minimo i gioielli

Non c’è niente di sbagliato nell’indossare un bell’orologio semplice. Quando il cinturino si abbina alle tue scarpe e alla tua cintura, può unire l’intero outfit. Basta non essere esagerato o fare in modo che i tuoi gioielli siano una distrazione. Proprio come i tuoi vestiti, cerca di essere prudente con le tue scelte. Stai partecipando al servizio per salutare e porgere i tuoi rispetti. I tuoi gioielli non dovrebbero distrarre o portare via da questo.

Abbina le tue scarpe al tuo abito

A seconda del colore del tuo abito o dei tuoi vestiti, assicurati di indossare le scarpe del colore appropriato da abbinare. Le scarpe marroni si abbinano meglio a un abito blu, marrone o grigio chiaro. Le scarpe nere si abbinano a un abito nero, blu scuro o grigio scuro. Inoltre, assicurati di dedicare qualche minuto in più a pulire e lucidare le scarpe.

Abbigliamento Funebre per le donne

Un funerale è un evento solenne, quindi assicurati che i tuoi vestiti lo riflettano. Non è il momento di sfoggiare un abito da cocktail o qualcosa che sia rumoroso e luminoso. Un abito semplice che copra le spalle e le ginocchia o un tailleur è tutto ciò di cui hai bisogno. Un altro look popolare è abbinare il tuo outfit con un blazer o un bel maglione.

Un funerale non è il momento per il tuo vestito di fare una dichiarazione. Attieniti a colori tenui come nero, grigio, blu scuro o rosso-viola. Cerca di assicurarti che il tuo outfit abbia colori più solidi o neutri e stia lontano da disegni eccessivamente floreali o fantasia.

Abbigliamento femminile per funerali

Le pratiche di etichetta funebre più comuni da indossare per le donne includono un tailleur o un tailleur pantalone scuro o nero; una gonna di lunghezza adeguata o pantaloni e un top con maniche, una camicetta o un maglione; appartamenti o pompe. In alcune culture e religioni le donne indossano cappelli ai funerali.

Il trucco dovrebbe essere semplice. Fondotinta, un po’ di fard e eyeliner nero dovrebbero essere sufficienti. Evita il rossetto brillante, se non del tutto. Come per l’abbigliamento, il trucco non dovrebbe farti risaltare.

Non indossare troppi gioielli

Molte donne vogliono indossare gioielli che le facciano sembrare eleganti ed eleganti. Va bene abbinare degli orecchini, una collana e degli anelli. Basta non esagerare con esso. Ricorda, parteciperai al funerale per piangere una perdita, quindi potresti dover sacrificare il tuo stile. Se puoi, prova a indossare un gioiello che il defunto possedeva o ti aveva regalato ad un certo punto della sua vita.

Seleziona le scarpe in base al comfort, non alla moda

Un servizio funebre comporta molto stare seduti, in piedi e camminare (se hai intenzione di partecipare al servizio funebre). Scegli le scarpe con cui ti sentirai a tuo agio tutto il giorno. Scarpe come i tacchi alti o i sandali con il cinturino lasceranno i tuoi piedi doloranti e peggioreranno una giornata già scomoda. Se sai che un paio di scarpe è incredibilmente scomodo, non pensare nemmeno di indossarle. Non importa quanto siano carini.

Non pensarci troppo

Onestamente, non hai davvero bisogno di stressarti e preoccuparti di ciò che indossi al funerale. Ciò che conta davvero è che tu stia facendo uno sforzo per essere lì e celebrare una vita. Questo non è il momento per gli altri ospiti di giudicare poiché anche loro stanno piangendo una perdita e affrontando il proprio dolore. Se ti presenti con qualcosa a parte un paio di jeans e una t-shirt, probabilmente stai bene.
Non rompere neanche la banca. Non è il momento in cui devi uscire e comprare un abito o un vestito nuovo di zecca. Se devi acquistare un articolo, va bene. Ma non sentirti come se dovessi sentire il bisogno di acquistare un intero vestito per questa occasione. Indossa abiti rispettosi e in cui ti senti a tuo agio. Invece di usare quei soldi per far crescere il tuo armadio, fai una donazione a nome del defunto.
Se hai domande sull’abbigliamento funebre o sulla partecipazione a un evento imminente, sentiti libero di metterti in contatto e parlare con un membro del nostro staff. Saremmo felici di aiutarti…[…]
CONTATTACI