ASSISTENZA CLIENTI 24 ORE SU 24 ORE: 035-847040
tipologie-sepoltura-bergamo-provincia

TIPOLOGIE DI SEPOLTURA

INUMAZIONE – TUMULAZIONE -CREMAZIONE

Le salme possono essere inumate nella nuda terra, o tumulate in loculi, tombe o cappelle, oppure cremate.


Le pratiche di Inumazione, Tumulazione e Cremazione.

Dopo il decesso di una persona, esistono diverse tecniche di sepoltura, tra cui le più conosciute sono: Inumazione, Tumulazione, Cremazione, segnaliamo anche l’Imbalsamazione e Mummificazione.

L’Inumazione e la Tumulazione sono i sistemi classici di sepoltura, riconosciuti dalla legislazione e dal Regolamento di Polizia Mortuaria di settore del nostro paese.

Tuttavia, nelle grandi metropoli per diverse motivazioni e scelte personali, si sta diffondendo sempre di più la Cremazione che offre al tempo stesso alcuni vantaggi tra cui ricordiamo la carenza delle aree cimiteriali.

Le tipologie di sepoltura sono regolate da norme specifiche tecnosanitarie per la salvaguardia dell’igiene pubblica e della contaminazione ambientale.

tipologie-sepoltura-bergamo-inumazioni-cremazioni-tumulazioni

In ogni caso, qualunque sia la scelta di sepoltura Onoranze funebri Fratelli Ruggeri garantisce Funerali con cremazione oppure con Inumazione o Tumulazione,  oltre l’espletamento delle pratiche burocratiche e comunali.

L’ Impresa Funebre dei Fratelli Ruggeri offre questi servizi per permettere ai familiari del defunto di raccogliersi nel proprio dolore senza avere ulteriori preoccupazioni.

Siamo Sempre Aperti 24 ore su 24 – Chiamaci Subito 035-847040

TIPOLOGIE DI SEPOLTURA IN LOMBARDIA

Le differenti modalità di Tumulazione e le concessioni

Esistono diverse modalità di tumulazione che possono essere scelte quando si prendono accordi con l’Agenzia funebre di fiducia per la sepoltura della persona che è venuta a mancare. L’Impresa di Pompe funebri Fratelli Ruggeri, con sedi nel territorio di Bergamo, viene incontro a tutte le richieste dei clienti e si occupa della tumulazione della salma in Lombardia, Bergamo, Brescia e in tutta la provincia di Bergamo e Brescia, con sguardo sull’intero territorio nazionale.

FUNERALI CON TUMULAZIONE

La Tumulazione si consuma in diverse fasi, che possono essere variabili tra loro a seconda della tipologia di sepoltura che è stata scelta. Infatti, bisogna distinguere in primo luogo, tra loculi in concessione fuori terra, quelli che prendono il nome di colombari, e loculi sottoterra. Un’altra tipologia di tomba è poi quella di famiglia. Quando si procede alla sepoltura, la salma viene inserita all’interno di una duplice cassa che di norma è in legno all’esterno e in zinco all’interno o viceversa. La cassa viene dunque ermeticamente sigillata per essere poi collocata all’interno del loculo, che viene murato e intonacato esternamente.

Cosa intendiamo per Tumulazione

La Tumulazione è una pratica di sepoltura secondo la quale il feretro (bara di legno con cassa interna ermetica di zinco) viene sepolta in un loculo di calcestruzzo che può essere fuori terra (loculo colombario), o sottoterra (loculi salma sotterranei e/o tombe di famiglia ipogee). La normativa prevede che il Gestore del cimitero non possa estumulare e liberare il posto di sepoltura se non trascorsi 20 anni dal seppellimento. La sepoltura con il sistema della tumulazione avviene in loculi per salme che sono realizzati dentro edifici cimiteriali e dati in concessione dall’Amministrazione Comunale. La concessione può essere rilasciata solo a seguito di decesso di persona che abbia diritto ad essere tumulata nei cimiteri. La concessione dei loculi singoli per salme ha una durata di trenta anni ed è rinnovabile. Il cimitero di competenza nel quale è possibile richiedere la concessione di loculi dipende dalla zona in cui è residente il defunto o il richiedente. Alla scadenza dei termini citati è possibile rinnovare la concessione per un eguale periodo o procedere con l’estumulazione dei resti mortali per trasferirli ad altra sepoltura, ivi compresa la cremazione.

paesaggio

FUNERALI CON INUMAZIONE

Essendo la più antica forma di sepoltura, l’Inumazione è la pratica di sepoltura secondo la quale il feretro (bara di legno senza cassa interna ermetica di zinco) viene sepolta in terra, in una fossa che per legge deve essere profonda almeno due metri.

Al contrario della sepoltura in loculo, non è necessario che all’interno del feretro vi sia una seconda cassa in zinco: in questo caso si usa solamente una bara di bassa qualità. Per poter procedere all’inumazione è necessario pagare la concessione della fossa (come per tutti i manufatti cimiteriali) che generalmente è di dieci anni. Trascorso un periodo che va dai quattro – sei mesi dal momento della sepoltura, si potrà posare la lapide con gli arredi scelti.

La normativa prevede che il Gestore del cimitero non possa esumare e liberare il posto di sepoltura se non trascorsi dieci anni dal seppellimento. Per facilitarne il processo la salma viene posta in una bara di legno leggero escludendo lo zinco. Qualora si tratti di salme provenienti dall’estero o da altro comune per le quali sussiste l’obbligo della duplice cassale. Le inumazioni debbono essere subordinate alla realizzazione sulla cassa metallica di tagli di opportune dimensioni asportando temporaneamente il coperchio della cassa di legno. Tale accorgimento è inteso a facilitare il processo di mineralizzazione che avviene normalmente nell’arco di dieci anni.

cremazione-dispersione-ceneri

FUNERALI CON SERVIZIO DI CREMAZIONE

CI occupiamo da molti anni di servizi di Cremazione in Lombardia, Bergamo, Brescia, e in tutti i relativi comuni delle provincie. La collocazione delle ceneri del defunto deve avvenire all’interno di apposite Urne per ceneri selezionabili secondo i propri gusti. Svariate essenze lignee in diverse forme, dimensioni e colorazioni, in ceramica, legno, fusioni metalliche, urne personalizzate ad hoc, utilizzabili per la dispersione delle ceneri in natura secondo il desiderio del caro estinto.

Scegliere la pratica della cremazione di un parente appena deceduto

Se il defunto non ha lasciato precise volontà scritte di voler essere cremato. Al momento del decesso sarà sufficiente che il coniuge superstite o, in difetto, il parente più prossimo e, nel caso di concorrenza di più parenti nello stesso grado, tutti gli stessi, dichiarino e sottoscrivano la volontà che il defunto aveva espresso, in vita, di essere cremato dopo il decesso.
Tale dichiarazione dovrà essere resa e sottoscritta innanzi all’Ufficiale di Stato Civile competente al rilascio dell’autorizzazione alla cremazione.

Infatti, sono sempre più numerose le persone che in vita decidono di voler essere cremati dopo il loro decesso per poi richiedere la dispersione delle proprie ceneri in luoghi di grande valore affettivo e simbolico. È pertanto importante, per la famiglia del defunto, affidarsi ad un’Impresa funebre che si sappia occupare di tutte le pratiche necessarie alla cremazione ed ai processi successivi in maniera seria ed attenta senza trascurare neppure il minimo dettaglio.

Cosa prevede la Cremazione

La Cremazione è una pratica di sepoltura sempre più richiesta dalle famiglie per svariati motivi: risolve definitivamente il problema della gestione dei resti mortali ed evita una esumazione dopo 10 anni oppure una estumulazione dopo 20 anni del defunto. Con inevitabili riaperture delle ferite e del ricordo doloroso del lutto, operativamente risulta essere la pratica più sicura dal punto di vista igienico-sanitario..[…]

Contattaci per qualsiasi informazione riguardo le tipologie di sepoltura, saremo lieti di poterti aiutare.

Contatto e Numero DirettoTel. +39 035847040 | info@fratelliruggeri.it



RICERCHE CORRELATE:

inumazione

OPERAZIONI CIMITERIALI

Con il termine “operazioni cimiteriali” si intendono quelle operazioni, da svolgersi successivamente alla prima sepoltura, consistenti in estumulazione, esumazione o traslazione di salme, resti mortali o ceneri da una tomba all’altra o all’interno della stessa tomba di famiglia.[…]

serizi-funebri

SERVIZI FUNEBRI

Onoranze Funebri F.lli Ruggeri è il miglior punto di riferimento per tutto quello che riguarda l’organizzazione dei funerali. Esperienza e discrezione vengono messe al servizio dei clienti, nel delicato momento del lutto. Servizi Funebri Ruggeri vanta una casa funeraria, le migliori consulenze[…]

monumenti-funebri

MONUMENTI FUNEBRI

Onoranze Ruggeri offre ai propri clienti un accurato  servizio di ristrutturazione di tombe e lapidi, per continuare ad onorare la memoria del defunto anche molti anni dopo la sua scomparsa. Servizi Funebri Ruggeri vanta una casa funeraria, le migliori consulenze[…]