RITI DI SEPOLTURA:
Tutte le Informazioni sui Riti e le Sepolture
Riti di sepoltura e pratiche cimiteriali
Di seguito alla scelta del rito con cui celebrare il tributo alla persona scomparsa, immediatamente si profila la definizione di quella che sarà la tipologia di sepoltura richiesta. Le salme possono essere inumate nella nuda terra, o tumulate in loculi, tombe o cappelle, oppure cremate.
Dopo il decesso di una persona, esistono diverse tecniche e riti di sepoltura, tra cui le più conosciute sono: l’Inumazione, la Tumulazione e la Cremazione persone, senza trascurare l’Imbalsamazione e la Mummificazione.
L’Inumazione e la Tumulazione sono i sistemi classici di sepoltura, riconosciuti dalla legislazione e dal Regolamento di Polizia Mortuaria di settore del nostro paese.
Tuttavia, nelle grandi metropoli per diverse motivazioni e scelte personali, si sta diffondendo sempre di più la Cremazione che offre al tempo stesso alcuni vantaggi tra cui ricordiamo la carenza delle aree cimiteriali.
Le tipologie riti di sepoltura sono regolate da norme specifiche tecno-sanitarie per la salvaguardia dell’igiene pubblica e della contaminazione ambientale. Regolamento di polizia mortuaria e dei servizi cimiteriali.
In ogni caso, qualunque sia la scelta di sepoltura Onoranze funebri F.lli Ruggeri garantisce Funerali con cremazione oppure con Inumazione o Tumulazione, oltre l’espletamento delle pratiche burocratiche e comunali.
L’Impresa Funebre dei F.lli Ruggeri offre questi servizi per permettere ai familiari del defunto di raccogliersi nel proprio dolore senza avere ulteriori preoccupazioni.
Sempre Aperti 24 ore su 24 Chiamaci Subito 035-847040
Tipologie di Sepoltura
Scegliere la pratica della cremazione di un parente appena deceduto
Se il defunto non ha lasciato precise volontà scritte di voler essere cremato. Al momento del decesso sarà sufficiente che il coniuge superstite o, in difetto, il parente più prossimo e, nel caso di concorrenza di più parenti nello stesso grado, tutti gli stessi, dichiarino e sottoscrivano la volontà che il defunto aveva espresso, in vita, di essere cremato dopo il decesso.
Tale dichiarazione dovrà essere resa e sottoscritta innanzi all’Ufficiale di Stato Civile competente al rilascio dell’autorizzazione alla cremazione.
Infatti, sono sempre più numerose le persone che in vita decidono di voler essere cremati dopo il loro decesso per poi richiedere la dispersione delle proprie ceneri in luoghi di grande valore affettivo e simbolico. È pertanto importante, per la famiglia del defunto, affidarsi ad un’Impresa funebre che si sappia occupare di tutte le pratiche necessarie alla cremazione ed ai processi successivi in maniera seria ed attenta senza trascurare neppure il minimo dettaglio.
Cosa prevede la Cremazione
La Cremazione è una pratica di sepoltura sempre più richiesta dalle famiglie per svariati motivi: risolve definitivamente il problema della gestione dei resti mortali ed evita una esumazione dopo 10 anni oppure una estumulazione dopo 20 anni del defunto. Con inevitabili riaperture delle ferite e del ricordo doloroso del lutto, operativamente risulta essere la pratica più sicura dal punto di vista igienico-sanitario…[…]