Informazioni Utili

Urgenze al 035-847040 24 Ore su 24 Ore
in provincia di Bergamo e Brescia.

Cosa fare in caso di decesso: consigli pratici!

Primo soccorso e constatazione del decesso:

  • Se il decesso avviene in casa:
    • Contattare immediatamente il medico curante o, in sua assenza, la guardia medica o il 118 per la constatazione del decesso.
    • Non spostare il corpo del defunto.
    • Attendere l’arrivo del medico per il certificato di morte.
  • Se il decesso avviene in luogo pubblico:
    • Allertare il 118 o i Carabinieri.
    • Non toccare o spostare il corpo del defunto.
    • Attendere l’arrivo delle autorità per le indagini e il certificato di morte.

Denuncia di decesso:

  • Entro 24 ore dal decesso:
    • Un familiare o l’impresa funebre deve recarsi presso l’ufficio di stato civile del Comune dove è avvenuto il decesso per denunciare il fatto.
    • Occorre presentare il certificato di morte rilasciato dal medico e la carta d’identità del defunto.
    • Il Comune rilascerà il certificato di avvenuto decesso e il permesso di seppellimento o cremazione.

Funerale e sepoltura:

  • Scegliere l’impresa funebre:
    • Confrontarsi con diverse imprese per valutare prezzi e servizi.
    • Comunicare le proprie volontà in merito al funerale (cremazione, sepoltura, rito religioso o civile, ecc.).
  • Organizzare il funerale:
    • Stabilire la data, l’ora e il luogo del funerale.
    • Scegliere la cassa funebre, i fiori e gli addobbi.
    • Redigere il necrologio.
    • Contattare il parroco o il celebrante per il rito funebre.
  • Provvedere alla sepoltura o cremazione:
    • Scegliere il cimitero e il loculo.
    • Acquistare il terreno cimiteriale.
    • Prendere accordi con il crematorio.
organizzazione-funerali-cerimonie-funebri

Altri adempimenti post mortem

  • Successione ereditaria:
    • Contattare un notaio per la gestione della successione ereditaria.
    • Rintracciare il testamento del defunto (se ne esiste uno).
    • Compilare la dichiarazione di successione.
  • Disdire contratti e utenze:
    • Contattare i gestori di luce, gas, acqua, telefono e altri servizi per la disdetta o la voltura delle utenze.
    • Revocare eventuali addebiti automatici.
  • Pensioni e assegni:
    • Contattare l’INPS o l’ente previdenziale di riferimento per la richiesta di pensione di reversibilità o altri assegni spettanti ai superstiti.

Supporto psicologico:

  • Affrontare un lutto è un’esperienza difficile.
  • Non esitare a chiedere supporto psicologico a familiari, amici o professionisti.
  • Esistono gruppi di auto-aiuto e associazioni che offrono sostegno a chi ha subito un lutto.

Informazioni utili:

Ricorda:

  • In questa pagina sono fornite solo informazioni generiche. È importante consultare le autorità competenti e i professionisti del settore per ricevere indicazioni specifiche sulla propria situazione.
  • Le procedure possono variare leggermente a seconda del Comune di residenza.

Spero che queste informazioni ti siano utili.

Condoglianze per la tua perdita.